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Sonia Pedrazzini is a designer with DNA Mediterranean, she grew up in Capri and subsequently moving to Rome where she graduated in Industrial Design at the ISIA. She has collaborated with the German agency Dieter Bakic Design in Muenchen where she specialized in packaging for the cosmetics industry. In 1996 she opened her own studio in Piacenza and beyond creating products for the market, she dedicates time to more experimental, inquisitive projects, bordering between art, design and communication. She has always accompanied her work as a designer with the activities of freelance journalists, lecturer and coordinator. She has conceived and curated many publishing and educational projects and is involved, both theoretically and practically, in popular and cultural aspects of contemporary society.

From 2001 to 2010 she was founders and editorial director (with Marco Senaldi) of the first packaging culture magazine "Impackt Contenitori e Contenuti", Dativo Editore, Milan.
From 2005 to 2014 she was a member of ADI and BEDA and was part of the Permanent Design Observatory.

In 1998 Sonia conceived the "Le Morandine", a collection inspired by Giorgio Morandi`s still lifes, a project in continuous development, starting with Morandi and going beyond Morandi, which merged, in 2009, into the creation of the eponymous brand. The Morandine have been published in Italy and abroad, exhibited in galleries, museums and in various design contexts such as the editions of the Milan and Berlin Design Weeks.They have been selected by ADI DESIGN INDEX 2013 and included in the book I TALENTI ITALIANI curated by Alba Cappellieri and Matteo Pirola, for the Cologni Foundation, Marsilio Editori, 2020.

 

 

Sonia Pedrazzini è una designer con il DNA mediterraneo, è cresciuta a Capri e dopo gli studi classici si è laureata in Disegno Industriale all`ISIA di Roma. Ha collaborato con l`agenzia Dieter Bakic Design a Monaco di Baviera dove si è specializzata in packaging per il settore cosmetico. Nel 1996 ha aperto lo studio a Piacenza e oltre a realizzare prodotti per il mercato, sviluppa progetti più sperimentali e di ricerca, al confine tra arte, design e comunicazione. All`attività di designer ha da sempre accostato anche quella di pubblicista, docente e coordinatrice. Ha ideato e curato progetti didattici ed editoriali e si occupa - sia a livello teorico che applicativo - degli aspetti culturali e pop della società contemporanea.

Sonia ha lavorato all’ideazione di nuovi concept, alla progettazione di prodotti, allo studio del packaging, alla grafica e al coordinamento dell’identità visiva. Ha collaborato con aziende quali: Venini, Fedrigoni, Ritzhenoff, Hands on Design,Francesca Dell’Oro Parfum, IMP spa, Schwarzkopf & Henkel, Blumarine, Paglieri, Taplast, Corpack, Bomal, Pibiplast, Acquachiara, Alessi, Swatch, BBB Over, Mondo, Ubaldo Grazia. E agenzie come: IDEO Boston e Dieter Bakic Design. Ha svolto attività didattica, workshop, lezioni e conferenze su temi per accademie e università quali: IULM Milano, IED Milano, ISIA Faenza, Scuola dei Comics Reggio Emilia, Accademia di Design Bolzano, Università di Parma, Politecnico di Milano. 

Nel 2003 ha ideato e coordinato il primo Master in Packaging Design presso IED Milano. È stata membro di giuria per il premio Cosmopack The Wall, 2014 e il premio il Mosnell, 2010. Nel 2009 ospite del programma Design.Book, Leonardo TV - canale SKY 418. Ha scritto articoli sul rapporto tra design, packaging e arte contemporanea nella stampa specializzata, tra cui: Interni, Ottagono, Case da Abitare, Artribune, Artlab, ItaliaImballaggio, Print Buyer.

Dal 2001 al 2010 è stata tra i fondatori e il direttore editoriale (con Marco Senaldi) della prima rivista di cultura del packaging Impackt Contenitori e Contenuti, Dativo Editore, Milano.
Dal 2005 al 2014 è stata membro ADI e BEDA e ha fatto parte dell’Osservatorio Permanente del Design. 

Nel 1998 ha ideato Le Morandine, una collezione ispirata alle nature morte di Giorgio Morandi, un progetto in continuo sviluppo, a partire da Morandi e per andare oltre Morandi, che è confluito, nel 2009, nella realizzazione dell`eponimo marchio. Le Morandine sono state pubblicate in Italia e all`estero, esposte in gallerie, musei e in diversi contesti di design come le edizioni delle Design Week di Milano e Berlino.Sono state selezionate dall`ADI DESIGN INDEX 2013 e inserite nel libro I TALENTI ITALIANI a cura di Alba Cappellieri e Matteo Pirola, per Fondazione Cologni, Marsilio Editori, 2020.