Nel giugno 2022 Il Colorificio Sammarinese, COLSAM, che da ottant’anni svolge azione pionieristica e di ricerca attraverso il linguaggio del colore, ci ha chiesto di creare una palette di colori ispirata alle opere di Giorgio Morandi.
Dopo un’attenta ricerca iconografica e un’approfondita analisi delle opere di Morandi è stata realizzata un’armoniosa palette di 80 tinte “alla Morandi” che ha dato l’avvio alla collezione di vernici LIVING COLORS.
Il processo di selezione è iniziato individuando prima alcuni gruppi principali di colori, ad esempio: i neutri, le ocre e le terre, i verdi, i rosa e rossi, gli azzurri. Poi sono state individuate alcune opere di Morandi, sia paesaggi che nature morte, da cui attingere le tinte.
I colori scelti sono di diversi gradi di saturazione e di luminosità, ogni colore ha la sua precisa identità ed autonomia, nondimeno è pensato per interagire e integrarsi con gli altri o per enfatizzarsi per contrasto.
La mazzetta è concepita come un anello che si ripete senza soluzione di continuità.
Il susseguirsi dei colori è concepito in modo da ottenere un`unica colonna cromatica le cui tinte variano e sfumano dal caldo al freddo, dal chiaro allo scuro, e viceversa.
La colonna può ricominciare dalla fine. Le nuance si avvicendano come in un gioco infinito.
Tuttavia, necessariamente, ci sono punti in cui questo percorso cromatico può essere interrotto, la schiera di tinte può così essere raggruppata in sottoinsiemi di colori che semplificano la ricerca, e troviamo i gruppi dei neutri o dei chiari, il gruppo dei gialli e degli ocra, i verdi, i rossi e i blu.
La creazione di questa palette è stata eseguita con rigoroso metodo ma anche con grande libertà mentale, con la logica e con l’intuizione. Il risultato richiedeva ritmo cromatico, precisione, poesia come se si trattasse di uno spartito. Il lavoro è stato sviluppato all’interno di una rigida griglia ma è stato vissuto con la gioia di attraversarne le smagliature per dar voce alle emozioni.
Questo progetto fa comprendere ancora di più la portata dell’opera di Morandi,definita da Achille Bonito Oliva, come “un modello di di produzione estetica come resistenza morale, la durata contro l`effimero, la capacità di stemperare l`impazienza sperimentale dell`avanguardia nella soluzione di una forma capace di affrontare domande primarie”.
Nel maggio 2023 la collezione Living Colors è stata presentata nell’Aula Magna dell’Università di San Marino in occasione della Design Talk dedicata al colore come materia del progetto e ha visto la partecipazione dell’esperto del colore Massimo Caiazzo e della designer Sonia Pedrazzini.
www.colsam.com/