Una spina nel design 70 secondi di pesce e crostacei - a.a.v.v. / Editrice Compositori, Bologna 2013
Design al dente 70 ricette di pasta e primi piatti – a.a.v.v. / Editrice Compositori, Bologna 2012
Per la collana “Le ricette dei designer” Sonia Pedrazzini ha proposto le seguenti ricette:
PORROPERSICO
Il Porro Persico (nome di fantasia per far divertire Luce ed Enea) è un piatto semplice che ho ideato un giorno che avevo poco tempo e pochi ingredienti. Nel frigo c’erano, infatti, solo alcuni filetti di Persico e un grosso porro e nella dispensa un bel pacchetto di semi di sesamo. Non mi ritengo una cuoca eccezionale, improvviso molto, sorprendendo talvolta me stessa e gli ospiti. Soprattutto, però, mi diverte sperimentare, unire sapori e colori, amalgamare forme e aromi, inventare con quello che ho a disposizione. Perché il limite è sempre una risorsa. Chiamatela, se volete, deformazione professionale.
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di Persico. 1 porro grande. Semi di sesamo tostati. ½ bicchiere di vino bianco. Olio extravergine d’oliva. Sale q.b.
Preparazione
Lavare il porro, tagliare a rondelle sottili la parte bianca del gambo e a lunghe strisce le foglie verdi. Mettere in padella 4 cucchiai di olio e unire il porro, aggiungere un po’ di sale e far insaporire. In una padella a parte far tostare i semi di sesamo. Quando il porro è quasi dorato aggiungere i filetti di Persico e il vino. Lasciar evaporare il vino, girare i filetti, aggiungere i semi di sesamo tostati, ancora pochissimo sale e coprire per pochi minuti. La cottura del pesce dipende dallo spessore dei filetti. Attenzione a non cuocere troppo!
PLENILUNIO CAPRESE
Tra i ricordi più emozionanti del luogo dove sono cresciuta, Capri, c’è quello di una magnifica luna piena che si staglia sopra il magico belvedere dell’Arco Naturale.
Tra i sapori più delicati, e allo stesso tempo intensi, invece, c’è quello dei ravioli alla caprese, che serviti sulla spettacolare terrazza di un ristorante molto conosciuto, situato proprio lungo la strada per l’Arco Naturale, si fanno gustare - per non esser mai più dimenticati - mentre si ammira l’argento del plenilunio.
I veri ravioli alla caprese sono preparati con la tipica caciotta di latte vaccino di Sorrento e conditi con sugo di pomodoro e una foglia di basilico.
Ingredienti per 4 persone
SFOGLIA: 500 gr farina 00 - 2 cucchiai di olio extravergine d`oliva - ½ litro di acqua bollente.
RIPIENO: 300 gr caciotta di Sorrento rafferma grattugiata o, in alternativa, di formaggio tipo primo sale seccato e grattugiato - 2 uova (1 uovo e 1 tuorlo) – 200 gr parmigiano – maggiorana (ingrediente fondamentale!) – un pizzico di pepe e sale q.b.
CONDIMENTO: Sugo di pomodoro fresco con basilico
Preparazione
Per la sfoglia: mettete in una ciotola la farina, l`olio e il ½ litro d`acqua calda; mescolate bene fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea e lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo preparate il ripieno: sbattete le uova, e, amalgamando bene il composto, aggiungete il parmigiano grattugiato, il primo sale e/o la caciotta e la maggiorana. Aggiustate il sale a piacere.
Continuate per alcuni minuti a lavorare su una spianatoia la pasta con le mani, aggiungendo, se necessario, un po` di farina, quindi dividetela a metà e stendete bene con il mattarello le due sfoglie fino a farle diventare molto sottili. Su una di esse distribuite il ripieno in piccoli mucchietti e ricoprite con la seconda metà dopo averla spennellata con acqua. Con l’apposito stampino formate i ravioli del diametro di circa 4 cm, stando attenti a chiudere bene i bordi.
Cuocete in acqua bollente e salata per 5 minuti, condite con abbondante sugo di pomodoro, una bella foglia di basilico fresco e una spolverata di parmigiano.