DEGNI DI NOTA.
Design in Italy in critical times.
1-18 June 2011 - Zirkumflex - Fontanestrasse 25 - Berlin
What is hidden behind a design?
The project stems from a desire to know about the history of an object through the voice of those who conceived it, and trying to figure out and understand something of the design and of Italy today.
A project curated by Gianmaria Sforza,
in collaboration with Ali Filippini.
Stories & objects designed by:
Alfonso Cantafora
Esploratori dello Spazio
esterni [with Jair Straschnow & Wouter Nieuwendijk]
Francesco Faccin
Sonia Pedrazzini
Servomuto
Zirkumflex, Berlin, has made its space available during the DMY 2011 week to host the inauguration of the project and we have gladly taken advantage. Over the course of one year, the project will be hosted in various European cities and will come to an end at the Salone del Mobile in Milan in 2012 with a printed book and a video document. The selection of objects on display will change and increase over time, together with the project.
Cosa si nasconde dietro un pezzo di design?
Il progetto nasce dal desiderio di conoscere a fondo la storia di un oggetto attraverso la testimonianza diretta di chi lo ha concepito, raccontandoli semplicemente, per capire qualcosa del design e dell`Italia di oggi.
Un progetto a cura di Gianmaria Sforza,
in collaborazione con Ali Filippini.
Oggi si comunica in molti modi, e media, ma sempre meno, le cose più interessanti rimangono non dette, sottintese, sotto la superficie degli oggetti, o confuse tra le pagine illustrate dell`ultima rivista alla moda. Forse ci sono buone idee anche fuori da un certo circuito, e anche altri modi di comunicarle, investendo risorse non solo economiche per farle circolare. Abbiamo provato ad andare al nocciolo per capire se c`è una sostanza anche negli oggetti, dove sta e se c`è un loro potere di definire un mondo.
Storie & progetti di:
Alfonso Cantafora
Esploratori dello Spazio
Esterni [con Jair Straschnow & Wouter Nieuwendijk]
Francesco Faccin
Sonia Pedrazzini
Servomuto
Zirkumflex, Berlino, ha messo a disposizione il suo spazio durante i giorni del DMY 2011 per inaugurare il progetto e noi ne abbiamo volentieri approfittato. Il progetto nel tempo di un anno sarà ospitato in varie città europee e si concluderà al Salone del Mobile di Milano 2012 con un libro stampato e un video documento. Gli oggetti in esposizione sono destinati ad aumentare nel tempo, mano a mano che il progetto cresce.
vimeo.com
www.zirkumflex.com